Pages Menu
Categories Menu

Novaresi nella Storia

cantelliL’Associazione “ NovareSì Per”, che riunisce i Novaresi dell’Anno,  e Territorio e Cultura Onlus hanno definito con il Corriere di Novara un progetto di profondo valore culturale volto a produrre una collana di monografie che ripercorrono la vita e le opere di persone che hanno contribuito con il loro impegno alla crescita visibile e costruttiva del territorio. Il progetto, che rappresenta di fatto la prima iniziativa volta a descrivere la storia di Novara e del Novarese partendo dalle persone e non dai fatti, è costituito da monografie agili, ma approfondite, scritte da persone di elevata professionalità e competenza riconosciuta a anche a livello nazionale ed internazionale.

La ragione guida che ha sostenuto il nostro lavoro verso tale progetto è la consapevolezza che nel Novarese sono esistiti persone e momenti il cui valore rappresenta un contributo irrinunciabile per la cultura, per l’arte e per l’impresa italiana di ogni tempo. È quindi un dovere di tutti noi fare conoscere ai novaresi attuali e soprattutto alle nuove generazioni i personaggi che hanno fatto storia e per i quali oggi esiste reale significato nel territorio e nella cultura da noi vissuta.

>>> CLICCA PER SCARICARE LA locandina Cantelli

Le monografie, trattate inizialmente a stampa e comunque elaborate ed archiviate in digitale per successivo riutilizzo e divulgazione, sono organizzate in tre gruppi di pubblicazione (2013 – 2015) e dedicate ai seguenti personaggi:

Guido Cannelli

Tanzio da Varallo

Sandro Bermani

Alessandro Antonelli

Marchesa Colombi

Pier Lombardo

Gaudenzio Ferrari

Carlo Bascapè

Giovan Battista Crespi detto il Cerano

Giuseppe Prina

Giuseppa Tornielli Bellini

Giacomo Fauser

Il progetto intende proseguire nel tempo le sue pubblicazioni  con ulteriori lavori su grandi personaggi della storia novarese, tra cui Giacomo  Giovanetti, Carlo Negroni, Antonio Calderara ed Enrico  Emanuelli.

Le pubblicazioni hanno un formato ridotto, ma sono di elevata qualità grafica e iconografica come è caratteristica del catalogo e della stampa delle Edizioni Interlinea di Novara, che ne cura anche la diffusione e la promozione in sinergia e con il Corriere di Novara, il quale tratterà pure la comunicazione nel tempo e sul territorio.

Il 30 novembre 2013, nell’aula del Conservatorio Giudo Cantelli di Novara, è presentata la collana a tutta la cittadinanza e l’edizione del primo volume dedicato a Guido Cantelli.